I nostri servizi

Assistenza domiciliare privata

La Cooperativa IRIS opera nei settori socio - assistenziale e sanitario mediante servizi propri, privati.

Nel settore socio-assistenziale cura la gestione di: assistenza domiciliare agli anziani, malati e disabili 24 ore su 24, assistenza ospedaliera e in strutture protette per anziani, servizi di accompagnamento e disbrigo pratiche, prestazioni infermieristiche.

Lo stile di lavoro della Cooperativa IRIS può essere riassunto in tre concetti fondamentali:

Progettualità 

Per progettualità intendiamo la capacità di riconoscere i bisogni delle persone e di approntare strumenti e metodologie d'intervento in grado di far fronte alle necessità in tempo reale. Abbiamo realizzato progetti nuovi con lo scopo di far crescere l'autonomia delle persone.

La nostra azione si manifesta con il coinvolgimento del cliente, al fine di favorire una piena e consapevole partecipazione nella individuazione della soluzione.

In tutti questi casi, progettualità significa possibilità di verifica dei risultati ottenuti in termini di miglioramento della qualità della vita e, quindi, possibilità anche di scegliere modalità e strade nuove sulla base del mutare delle situazioni e delle esigenze.

 

Servizi alla persona

impegno passione e serietà

Da sempre ci siamo posti come agenzia di servizi alla persona. Questo comporta un atteggiamento di dialogo e di ascolto nei confronti delle persone con le quali si instaura una relazione. Consideriamo questa forma di atteggiamento una caratteristica irrinunciabile, sia per la valorizzazione delle risorse e delle capacità di ciascuno, sia per la realizzazione di percorsi individuali che consentono il superamento di situazione di emarginazione.

 

Gli obiettivi che il Servizio di Assistenza Domiciliare si pone nei confronti dei cittadini, si ispira ai principi e alla cultura della domiciliarità, espressa nei seguenti modi: domiciliarità come ricerca di una rete di risposte alternative all'allontanamento dalla propria casa; domiciliarità come dimensione di vita della persona, articolata negli spazi della casa e delle relazioni interpersonali; domiciliarità come concetto che recupera la considerazione globale della salute.

In tal senso possiamo affermare che l'assistenza domiciliare è: l'insieme degli interventi al domicilio di persone sole o che vivono in nucleo familiare alle quali non sono garantiti, anche temporaneamente, i bisogni personali, domestici, culturali e sociali.

 

La soddisfazione di questi bisogni garantisce la permanenza nella propria abitazione e nel proprio ambiente sociale e relazionale; un servizio che pone al centro dei suoi interventi la persona e la casa per prevenire e comunque ritardare l'inserimento in istituti quali, ad esempio, case di riposo; uno strumento per perseguire l'ottimale utilizzo di risorse personali, della rete degli amici, dei parenti, del volontariato presente sul territorio; un'area di massima integrazione tra vari settori in particolare socio assistenziale e sanitario; un intervento per rimuovere ostacoli che limitano l'autonomia delle persone dal punto di vista fisico, psichico e relazionale.

 

Servizi offerti

Assistenza domiciliare privata

Cosa è: consiste nell'offerta di servizi di aiuto alla persona ed alle famiglie per anziani e disabili in condizioni di autonomia ridotta o compromessa ai quali vengono fornite prestazioni di cura della persona e dell'abitazione finalizzate al sostegno nella gestione delle incombenze quotidiane.

Finalità del servizio: Il Servizio di Assistenza Domiciliare ha lo scopo di mantenere a domicilio le persone con problemi di non autosufficienza psico-fisica, rimuovendo gli ostacoli e valorizzando le risorse della rete parentale e sociale, tramite interventi professionali adeguati ai bisogni, nel pieno rispetto delle volontà e degli stili di vita espressi dalla persona.

Il Servizio ha altresì la funzione di recuperare e mantenere le capacità residue degli utenti e contrastare l'impoverimento relazionale che la non autosufficienza può indurre. Inoltre l'organizzazione del servizio promuove la continuità assistenziale grazie ad un rapporto fiduciario che si instaura fra utente e operatori, evitando frequenti rotazioni di personale.

 

Gli obiettivi generali

Gli aspetti prioritari attorno ai quali converge l'attività del Servizio Domiciliare sono: - l'orientamento alla centralità della persona che si avvicina ai nostri servizi; - l'impegno a soddisfare le attese e i bisogni della persona.

 

Assistenza ospedaliera privata

Cosa è: Consiste in interventi professionali di sostegno personale in situazioni di ricovero temporaneo in presidi sanitari o assistenziali.

Finalità del servizio: Il Servizio ha la funzione di recuperare e mantenere le capacità residue degli utenti e contrastare l'impoverimento relazionale che la non autosufficienza può indurre. A tal proposito l'organizzazione del servizio avviene promuovendo la continuità assistenziale grazie ad un rapporto fiduciario che si instaura fra utente e operatori, evitando frequenti rotazioni di personale.

Gli aspetti prioritari attorno ai quali converge l'attività dell'Assistenza Ospedaliera sono: - l'orientamento alla centralità della persona che si avvicina ai nostri servizi; - l'impegno a soddisfare le attese e i bisogni della persona.

Gli obiettivi generali perseguiti dalla Cooperativa sono: Garantire: la soddisfazione dei bisogni di chi usufruisce del servizio e della sua famiglia; la professionalità degli operatori; la qualità richiesta nella relazione con il cittadino nella gestione del servizio.

 

Assistenza infermieristica privata

Cosa è: Consiste in prestazioni infermieristiche erogate da personale esperto nel settore specifico.

Finalità del servizio: Il Servizio ha la funzione di r ecuperare e mantenere le capacità residue degli utenti.

Gli aspetti prioritari attorno ai quali converge l'attività dell'Assistenza Infermieristica sono:

- l'orientamento alla centralità della persona che si avvicina ai nostri servizi;

- l'impegno a soddisfare le attese e i bisogni della persona.

Gli obiettivi generali perseguiti dalla Cooperativa sono: Garantire: la soddisfazione dei bisogni di chi usufruisce del servizio e della sua famiglia; la professionalità degli operatori; la qualità richiesta nella relazione con il cittadino nella gestione del servizio; la continuità del servizio; la presenza sul territorio; la relazione con il cittadino coerentemente con le finalità della Cooperativa.

Share by: